Descrizione del progetto

Con il progetto engage.ch, la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG promuove l’impegno politico da parte dei giovani e dei giovani adulti. Per fare ciò, utilizziamo semplici mezzi di comunicazione quotidiani. Il cuore del progetto è la nostra piattaforma online www.engage.ch, sulla quale è possibile presentare facilmente le proprie proposte e le idee su tematiche locali, regionali e nazionali. I comuni e i parlamenti dei giovani possono così coinvolgere i giovani nelle strutture politiche attraverso varie offerte engage.ch, sia online che offline.

Ogni anno viene realizzata la campagna „Cambia la Svizzera!“, durante la quale i giovani possono portare le loro proposte e idee nell'arena politica nazionale con il sostegno dei membri più giovani delle Camere federali. Una nuova offerta nel campo dell’educazione civica e alla cittadinanza per il livello secondario I rafforza le conoscenze e le competenze politiche a livello comunale

L’idea

Lo smartphone e i media digitali determinano la vita quotidiana dei giovani a tutti gli effetti. Tuttavia, l'accesso alla tradizionale partecipazione politica attraverso questi canali è ancora largamente carente. Una piattaforma online mirata ai giovani con offerte offline supplementari funge da punto d’incontro tra le proposte dei giovani e i responsabili politici. Grazie alla natura multimediale di questa piattaforma online, i giovani utenti vengono raggiunti direttamente nella loro vita quotidiana. Le proposte e le idee possono essere pubblicate non solo come testo, ma anche come immagine o video.

La nascita di engage.ch

L'idea per la piattaforma online engage.ch è stata concepita nel 2014 in occasione di un incontro tra la FSPG e il HTW di Coira. Entrambe le organizzazioni volevano avvicinare la politica ai giovani attraverso i nuovi media e uno strumento digitale. Come parte del progetto pilota Scoop-it 2.0, quest’idea ha potuto poi essere concretizzata. Condurre uno studio qualitativo e uno quantitativo (link agli studi) ha dimostrato il potenziale di una piattaforma online ed evidenziato inoltre quali aspetti meritavano particolare attenzione. Dopo una fase di ideazione, quindi, la piattaforma online engage.ch è stata programmata nel corso dell'inverno del 2014 ed è andata online per la prima volta a luglio 2015.

 

 

 

Già nell’autunno 2015, i primi parlamenti dei giovani hanno potuto realizzare una campagna di engage.ch, raccogliendo così sulla piattaforma online nuove proposte per la propria regione. In collaborazione con lo Jugendrat Liechtenstein, lo Jugendparlament Stadt Chur e lo Jugendparlament Berner Oberland, si sono registrate le prime esperienze con la piattaforma online e varie campagne. Tali esperienze hanno costituito la base per l'implementazione iniziale di un processo engage.ch con i comuni. Insieme agli assistenti della gioventù dei comuni di Rüschlikon e Kilchberg in Canton Zurigo, nella primavera del 2016 le proposte da parte dei giovani residenti sono state raccolte, discusse e sviluppate al primo evento engage.ch. Come risultato di questo progetto pilota, in un comune è stato fondato un parlamento dei giovani e vi sono state implementate le prime proposte. Con la prima edizione di „Cambia la Svizzera!“ nel 2017 siamo riusciti ad ottenere la nostra prima esperienza con engage.ch anche a livello nazionale. Gli undici membri più giovani delle Camere federali ci hanno supportato, selezionando ognuno almeno una tra le oltre 700 proposte.

La nostra esperienza con la piattaforma online engage.ch e con i progetti analoghi a diversi livelli politici e con diversi partner è stata rielaborata nella seconda metà del 2017. Grazie al sostegno di vari partenariati (link alla pagine dei partner), ad inizio 2018 abbiamo potuto iniziare la fase di progetto engage.ch 2018–2020. Da allora, con il progetto dal titolo „engage.ch – Partecipazione dei giovani nei comuni“ promuoviamo la partecipazione politica in quattro settori: comuni, parlamenti dei giovani, educazione civica e alla cittadinanza e nazionale.

I settori di engage.ch

Comuni

In quanto base dell’impegno politico e civile in Svizzera, per i comuni è di particolare rilevanza il coinvolgimento dei loro abitanti. Tuttavia, spesso i giovani non sono consapevoli dell'importanza centrale dei comuni nell’ambito delle loro richieste ed esigenze. Il progetto engage.ch intende cambiare questa situazione, facendo concretamente in modo che i giovani possano partecipare all’interno del proprio comune con le proprie idee e proposte, e creando strutture di partecipazione durature a livello locale.

Come parte del nostro settore nei comuni, abbiamo sviluppato varie offerte che siamo lieti di implementare anche nel tuo comune, nella tua regione o nel tuo cantone:

  • Processo engage.ch nel tuo comune o nella tua regione
  • Sondaggio tra i giovani sulla participazione nel tuo comune o nella tua regione
  • Il canale engage.ch del tuo comune o della tua regione
  • Evento informativo per maggiore partecipazione nel tuo comune o nella tua regione
Angebot Gmeinde

Parlamenti dei giovani

Angebote Jugendparlamente

I parlamenti dei giovani danno un contributo importante alla partecipazione in politica dei giovani e dei giovani adulti in Svizzera e in Liechtenstein. Attraverso le proprie offerte youpa, la FSPG supporta gli oltre 80 parlamenti e consigli dei giovani attraverso varie offerte di contatti, servizi di supporto e molto altro. Grazie alle offerte di engage.ch, essi ricevono ulteriori offerte da attuare per raccogliere le idee e le proposte dei giovani, aiutandoli poi a metterle in pratica.

Nel quadro del nostro settore per i parlamenti dei giovani abbiamo sviluppato varie offerte per i parlamenti e consigli dei giovani:

  • Campagna engage.ch per il tuo PG
  • Evento engage.ch per il tuo PG
  • Il canale engage.ch del tuo PG
  • Sondaggio engage.ch
  • Lo stand del tuo PG ad una fiera
  • Corso di formazione sulla gestione di workshop

Educazione civica e alla cittadinanza

La nostra offerta formativa rafforza le conoscenze e le competenze politiche delle allieve e degli allievi. In tal modo, attribuiamo particolare importanza ad un’esperienza della politica di carattere partecipativo, che rafforzi l'interesse nelle tematiche politiche e incoraggi la motivazione ad impegnarsi attivamente. Inoltre, trasmettiamo il sapere tramite materiali didattici dedicati e video digitali.

Abbiamo sviluppato due offerte per l'educazione civica e alla cittadinanza dei giovani. Ad esempio, in collaborazione con Pro Juventute Svizzera, abbiamo creato un’offerta formativa per le allieve e gli allievi del livello secondario I che ha visto lo sviluppo di materiali didattici per il trattamento individuale della politica in classe. Promuoviamo l’educazione civica e alla cittadinanza dei giovani attraverso due offerte:

  • Workshop di quattro ore sulla politica comunale per la tua classe secondaria I
  • Materiali didattici per raccogliere idee per „Cambia la Svizzera!“
Angebot Schulen

Nazionale

national

A livello nazionale promuoviamo la partecipazione politica e l’educazione civica e alla cittadinanza in particolare attraverso la nostra campagna di engage.ch „Cambia la Svizzera!“. Una volta all'anno, tutti i giovani e giovani adulti fino ai 25 anni hanno l'opportunità di pubblicare sulla nostra piattaforma online le proprie idee e proposte per il futuro della Svizzera. I membri più giovani delle Camere federali leggeranno poi tutte le idee e selezioneranno le loro preferite. Se la tua idea verrà selezionata, sarai invitato/a a Palazzo federale per discuterla di persona con i responsabili politici. Questi si faranno poi carico della successiva implementazione dell’idea e la presenteranno in politica a livello federale.

Come parte della nostra campagna nazionale „Cambia la Svizzera!“ offriamo supporto anche ad apprendisti e tirocinanti, facendo loro visita in azienda:

  • Workshop per apprendisti
  • Partenariati con engage.ch