Un politicien en discussion avec des jeunes dans le parlement à SO

Partenariato con la Commissione federale della migrazione

Partenariato nel quadro del programma «Citoyenneté - concertarsi, creare, decidere»

La Commissione federale della migrazione (CFM) collabora con la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG e la sua piattaforma engage.ch nel quadro del programma «Citoyenneté», partenariato che vuole favorire la nascita di progetti che promuovono la cittadinanza intesa come partecipazione civica dell’insieme della popolazione. Questo permette a progetti partecipativi di beneficiare di un accompagnamento e di aiuti finanziari, con vari benefici: sostegno, co-finanziamento e messa in atto dei progetti, identificazione e impegno delle partecipanti e dei partecipanti nel loro Comune, sviluppo di una cultura partecipativa.

Di cosa si tratta? 

La Commissione federale della migrazione (CFM) collabora con la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG e la sua piattaforma engage.ch nel quadro del programma «Citoyenneté». Questo accordo, che si traduce in partenariato, ha come obiettivo quello di promuovere in modo sostenibile la partecipazione politica e di impegnarsi a favore dell’integrazione nella società nel suo insieme.

Cosa è la CFM e di cosa si occupa?

La Commissione federale della migrazione ha il mandato legale di trattare le questioni sociali, economiche, culturali, politiche, demografiche e giuridiche negli ambiti migrazione, integrazione e asilo. La CFM promuove in particolare la coesione sociale e la partecipazione sostenendo progetti e programmi di importanza nazionale.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet della Commissione.

Perché FSPG ed engage.ch

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è un’associazione retta da 51 Parlamenti dei giovani, Consigli dei giovani e altri organismi simili. È il centro di competenza politicamente neutrale per l’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione dei giovani alla vita politica. La piattaforma engage.ch si impegna in questo senso in particolare promuovendo il coinvolgimento a livello locale. Attraverso il suo processo partecipativo destinato ai Comuni, engage.ch si inserisce a pieno titolo nel programma «Citoyenneté» della CFM. Vanta inoltre una vasta rete di esponenti in questo ambito, nelle tre principali regioni linguistiche.

Il programma «Citoyenneté - concertarsi, creare, decidere»

Il programma «Citoyenneté» è stato lanciato dalla CFM per rafforzare la partecipazione politica della popolazione, indipendentemente da età e nazionalità. La CFM incoraggia a prendere parte alla vita pubblica, cosa che rappresenta un valore aggiunto per la democrazia. Il programma «Citoyenneté» sostiene progetti che perseguono questo obiettivo.

Per ulteriori informazioni in merito, visitare il sito internet del programma «Citoyenneté».

Prestazioni, servizi

engage.ch propone agli enti che desiderano presentare un progetto (Comuni, associazioni, servizi amministrativi, ecc.) un incontro informativo sul programma, un workshop che consente di perfezionare i progetti nonché un lavoro di accompagnamento e consulenza per tutta la durata della procedura. Inoltre, engage.ch possiede un proprio progetto chiamato «Citoyenneté», un processo partecipativo che punta al coinvolgimento dei giovani nella vita comunale.

Chi può presentare un progetto?

Qualsiasi ente (Comune, associazione, gruppo di persone) che desidera promuovere la partecipazione della collettività. I progetti non sono confinati a una tematica specifica, ma devono stimolare la partecipazione.

Tempistiche

I dossier vanno presentati a cadenza annuale, a settembre. Il team di engage.ch propone incontri informativi durante tutto l’arco dell’anno e organizza workshop che hanno luogo a maggio, con l’obiettivo di esporre progetti in linea con i criteri definiti dalla CFM.

I criteri applicati dalla CFM

I progetti presentati devono mirare a una più ampia partecipazione della popolazione alla vita pubblica, a prescindere dal diritto di voto. Non si limitano a una tematica specifica, bensì devono stimolare la partecipazione all’insegna del motto «concertarsi, creare, decidere». A venir accolti sono progetti che hanno come obiettivo quello di incoraggiare il maggior numero di persone possibile a impegnarsi a lungo termine negli iter politici, vale a dire a esprimersi, co-costruire e codecidere.

La partecipazione politica

Cosa intendiamo con «partecipazione politica»? Questa espressione copre due realtà parallele. In senso stretto indica la partecipazione ai processi decisionali politici attraverso gli strumenti della democrazia diretta, forma di partecipazione che si rivolge tuttavia soltanto a una parte della popolazione, quella avente diritto di voto. Nel quadro del programma «Citoyenneté», la partecipazione politica è intesa come facoltà di prendere parte a discussioni, consultazioni e decisioni su elementi che caratterizzano la vita nella società. A titolo d’esempio, la creazione di un nuovo quartiere o di una piazza pubblica può includere vari processi partecipativi: un progetto soggetto a votazione con esito sì/no, un sondaggio destinato alla popolazione o l’istituzione di un gruppo di lavoro che rappresenti diverse categorie di persone. Il programma ambisce a sostenere progetti che integrano anche chi, ai sensi del diritto o della propria condizione sociale, non gode di accesso diretto alla partecipazione politica.

Sintesi dei criteri applicati dalla CFM 

  • Le domande di finanziamento possono essere inoltrare da organizzazioni e istituzioni pubbliche e private
  • Hanno diritto a ricevere un sostegno solamente i progetti realizzati in Svizzera o destinati alla popolazione che vi risiede 
  • Il progetto deve essere innovativo, ovvero deve generare nuove conoscenze oppure testare nuovi approcci, scoprire nuovi modelli partecipativi, ecc.
  • Il progetto deve generare un cambiamento sul lungo periodo
  • Il progetto deve essere realizzabile e fattibile
  • Pubblico target: i progetti devono essere aperti all’insieme della popolazione, anche a chi non possiede il passaporto svizzero

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a info@engage.ch o allo 031 384 08 06.

 

Flyer Partenariat CFM-FSPJ

File
citoyenneté