Maturità federale più specifica

Autore
FoxMolden
Stato
Inoltrato

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

L'attuale ordinanza sulla maturità federale (ORM 1995), presenta i seguenti requisiti di maturità: a. le discipline fondamentali: 1. la lingua prima; 2. una seconda lingua nazionale; 3. una terza lingua, che può essere sia una terza lingua nazionale, sia l’inglese, sia una lingua antica; 4. la matematica; 5. la biologia; 6. la chimica; 7. la fisica; 8. la storia; 9. la geografia; 10. le arti visive e/o la musica. b. un’opzione specifica; c. un’opzione complementare; d. il lavoro di maturità Possiamo vedere, da quanto elencato sopra, che la maturità federale, ha molti requisiti, molto diversi tra loro. Molte di queste materie, hanno poca o nessuna relazione tra di loro. La maturità federale, è stata disegnata in questo modo, per permettere a chiunque la consegue, di proseguire scegliendo tra la maggior parte delle opzioni di studio universitario. Tuttavia, ciò che non è considerato in questo sistema, è la differenza di abilità in vari settori degli studenti; per esempio, non è necessariamente vero, che le persone abili in chimica, siano ugualmente abili in materie linguistiche, oppure non è necessariamente vero, che le persone abili nello studio della lingua primaria, siano ugualmente abili nella geografia. Questo sistema, manca dunque di una "personalizzazione" del proprio percorso di studi, creando una situazione "o tutto o niente" di abilità. Si richiede dunque una maggiore personalizzazione della maturità da conseguire, con l'introduzione di diversi tipi di attestati di maturità , che diano accesso a diversi tipi di studi universitari. Per esempio: una maturità di tipo X, con requisiti di tipo X , darebbe accesso ad un'università X; una maturità di tipo Y, con requisiti di tipo Y, darebbe accesso ad un'università Y; etc. Facendo in questo modo, sarebbe possibile indirizzare gli studenti in maniera più specifica verso il tipo di formazione desiderata

Motivazione

Con l'attuale ordinanza sulla maturità, l'accesso agli studi universitari, è riservato solamente alle persone con abilità in tutti i campi dei requisiti di maturità, che sono i seguenti: ( https://fedlex.data.admin.ch/filestore/fedlex.data.admin.ch/eli/cc/1995/1001_1001_1001/20180801/it/pdf-a/fedlex-data-admin-ch-eli-cc-1995-1001_1001_1001-20180801-it-pdf-a.pdf ) pagina 3 e 4. Questo sistema è problematico, perchè previene tutti gli studenti abili solamente in campi specifici, dall'ottenere formazione di tipo universitaria

Questa proposta è stata presentata nell'ambito del progetto «Scuole a Berna».

Timeline

31.07.21

Proposta inoltrata.