Più opzioni per accedere all’alta scuola pedagogica

Autore
Julia Neff
Stato
Storie di successo

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

Attualmente in Svizzera è consentito accedere all’alta scuola pedagogica solamente se in pos-sesso della maturità liceale. Questo significa che per poter apprendere la professione di docen-te, chi ha «solo» la maturità professionale deve sostenere un impegnativo esame complemen-tare. A mio avviso questo è uno dei motivi per cui attualmente vi è una tale carenza di docenti. A questo punto mi chiedo: le persone che hanno svolto un apprendistato in ambito sociale (ad es. operatrice socioassistenziale) e in seguito conseguito la maturità professionale con indirizzo sanità e socialità sono veramente meno qualificate per un’alta scuola pedagogica rispetto a chi dopo aver conseguito la maturità liceale apprende la professione di docente, nella maggior parte dei casi senza alcuna esperienza pratica in ambito sociale? Quali sono gli argomenti con-tro al fatto di permettere anche a persone con maturità professionale e molta esperienza in ambito sociale (ad es. asilo nido, case anziani, ecc.) di diventare docenti di scuola dell’infanzia o elementare?

Timeline

08.08.22

Proposta inoltrata.

Anliegen wird von Nationalrat Simon Stadler ausgewählt.

Treffen und Austausch im Bundeshaus.

Nächste Schritte

Simon Stadler hat bereits im Vorjahr einen Vorstoss eingereicht, welcher das gleiche Ziel hatte. Der Bundesrat hat aber eine Öffnung des Zugangs zur PH abgelehnt. Nun könnte über die kantonale Ebene Druck gemacht werden, in dem Standesinitiativen eine Änderung erwirken.