Imposizione sul cherosene

Autore
Mirja Mätzener
Stato
Storie di successo
PolitikerInnen

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

Completamente della Costituzione federale art. 74 cpv. 2bis. A livello nazionale viene riscossa una tassa nazionale d'incentivazione sul cherosene, pensata per promuovere la mobilità rispettosa del clima.

 

Motivazione

Il traffico aereo è responsabile di tonnellate di gas serra dannosi per l'ambiente. Tuttavia, i voli costano molto meno dei mezzi di trasporto più ecologici. I biglietti aerei a prezzi ridicoli incoraggiano voli inutili: shopping veloce a Londra per 18 CHF, perché no? I costi esterni non sono sostenuti dai viaggiatori abituali, bensì da chi viene colpito dai cambiamenti climatici: aree costiere allagate, siccità persistenti, incendi boschivi, scioglimento di ghiacciai e calotte polari, flussi di detriti dovuti allo scongelamento del permafrost, forti piogge e inondazioni. Noi giovani chiediamo misure immediate affinché le basi della nostra Costituzione federale non rimangano promesse vuote.

Timeline

16.09.19

Proposta inoltrata.

Treffen mit Aline Trede, die das Anliegen ausgewählt hat. 

Das Thema ist politisch im Parlament schon sehr fortgeschritten. 

Nationalrat beschliesst Totalrevision des C02-Gesetzes.  Aline Trede äusserte sich ebenfalls dafür und setzte sich auch dafür ein.

In der Volksabstimmung vom 13. Juni 2021 wurde das revidierte CO2-Gesetz abgelehnt.