

Dal 13 febbraio al 26 marzo 2023, tutti i giovani tra i 12 e i 25 anni residenti in Svizzera possono pubblicare le loro idee e proposte per il futuro della Svizzera. Tutte le proposte saranno esaminate da 15 giovani parlamentari. Ognuno di loro sceglierà una proposta, la discuterà con l’autrice o l’autore e la integrerà nella politica nazionale!
Ecco come fare:
Hai un'idea? Allora inviacela mediante il formulario online. Basta scrivere un titolo, una descrizione e la motivazione della proposta... non importa la lunghezza.
A questo punto, non resta che aspettare. I 15 parlamentari esamineranno tutte le proposte e sceglieranno le loro preferite.
La tua proposta è stata scelta? Allora Berna ti aspetta! Il 30 maggio 2023 potrai discutere della tua proposta di persona con i politici del Parlamento federale, che si incaricheranno di integrarla per te nella loro politica nazionale!
Materiale didattico da scaricare
Clicca qui per andare alla campagna nazionale Baume-Schneider e Rösti rispondono!
Anche se non potete ancora votare o non avete rispettato la scadenza per la candidatura alle elezioni nazionali del 2023, le vostre idee possono cambiare la Svizzera!
Dal 7 febbraio al 20 marzo 2022, tutti i giovani tra i 14 e i 25 anni residenti in Svizzera potevano pubblicare le loro idee e proposte per il futuro della Svizzera su www.engage.ch. Tutte le proposte sono state esaminate da 11 giovani parlamentari.
Hai meno di 26 anni? Allora tutto cioè ti serve è un’idea innovativa o una proposta personale con la quale vuoi contribuire al futuro della Svizzera. Con un po' di fortuna uno dei 14 parlamentari più giovani sceglierà la tua proposta. .
Il progetto «Cambia la Svizzera» rende la partecipazione politica facile come ordinare una pizza.