Chi è il Presidente della Confederazione Guy Parmelin?

Domanda: Chi è il Presidente?

Come posso porre domande al presidente della Confederazione Guy Parmelin?

engage.ch conduce una campagna insieme al Presidente della Confederazione Guy Parmelin. Tutti i giovani residenti in Svizzera tra i 12 e i 25 anni possono inviare la propria domanda al Presidente entro il 19 settembre 2021 attraverso la piattaforma online www.engage.ch/svizzera.

In una conferenza stampa che si terrà il 14 ottobre, il presidente della Confederazione Guy Parmelin risponderà personalmente a 12 domande.

Chi è Guy Parmelin?

Guy Parmelin è il Presidente della Confederazione e il Capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). È nato il 9 novembre 1959 ed è cresciuto nel cantone di Vaud. Il Presidente Parmelin è un agricoltore e viticoltore di formazione e dal 2015 siede in Consiglio federale in rappresentanza dell’UDC.

Chi è la/il Presidente della Confederazione?

La Presidente o il Presidente della Confederazione è uno dei sette membri del Consiglio federale. La/Il Presidente cambia ogni anno. Quest’anno il Presidente della Confederazione è Guy Parmelin.

Cosa fa il Presidente della Confederazione?

Il Presidente della Confederazione Guy Parmelin presiede le riunioni del Consiglio federale e rappresenta il Consiglio federale all’esterno, per esempio all’estero. Per il resto, ha gli stessi diritti delle altre consigliere e degli altri consiglieri federali.

Come si diventa Presidente della Confederazione?

Il Parlamento svizzero (legislativo) elegge annualmente la/il Presidente della Confederazione. Il Parlamento è formato dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. Quando entrambe le camere si riuniscono, si parla di Assemblea federale plenaria. La/il Presidente della Confederazione viene eletto annualmente dall’Assemblea federale plenaria.

Cos'è il Consiglio Federale?

Il Consiglio federale è il governo della Svizzera (potere esecutivo). Attua le leggi e può proporre leggi. Il Consiglio federale è composto da sette membri (consigliere/i federali) ed è eletto ogni quattro anni dall'Assemblea federale plenaria. Ogni consigliera/e federale è responsabile della gestione di un dipartimento. 

Fonte: easyvote - lessico e DEFR - Ritratto von Guy Parmelin