Lancio della campagna: Chiedilo al Presidente

Immagine della campagne con Guy Parmelin

Il 16 agosto 2021 partirà ufficialmente la campagna nazionale «Chiedilo alla presidente della Confederazione»Il progetto è mirato a fornire ai giovani un accesso diretto alla politica nazionale. Tale processo si basa sullo strumento politico delle «interrogazioni». Le consigliere e i consiglieri nazionali e agli Stati possono utilizzare l'intervento politico dell’«interpellanza» per porre domande al Consiglio federale. Da oggi, grazie al progetto «Chiedilo al Presidente» , questa opportunità verrà data anche  ai giovani. Le domande possono essere pubblicate sulla piattaforma online www.engage.ch tramite un semplice post. L'obiettivo è quello di creare per i giovani un accesso facile e diretto alla politica che va a integrarsi alla loro vita quotidiana e ai loro consueti canali di comunicazione.

La campagna si svolge dal 16 agosto al 19 settembre 2021. I giovani possono inviare le loro domande al Presidente della Confederazione Guy Parmelin direttamente su www.engage.ch/it/svizzera. Il tema è a libera scelta: le domande possono riguardare l'attuale situazione di pandemia o altre questioni politiche che preoccupano i giovani, come ad esempio: lavorare come consigliera/e federale ai tempi del coronavirus è più difficile?; la situazione per le persone in formazione migliorerà?

Tra tutte le domande presentate dai giovnai, ne saranno estratte a sorte 12. Il 14 ottobre 2021, i giovani selezionati avranno l'opportunità di porre direttamente le loro domande al Presidente della Confederazione in occasione di una conferenza stampa.