Evento "Citoyenneté" Ticino

In breve

Il 25 aprile, la Federazione dei Parlamenti Giovani Svizzeri (FSPG), con il sostegno e la co-organizzazione del Canton Ticino (UFaG, SIS e SEL), terrà un evento sulla cittadinanza nell'ambito del programma Citoyenneté. Il pomeriggio sarà sostenuto dalla Commissione federale della migrazione (CFM), promotrice del programma Citoyenneté. L'obiettivo dell'evento è sostenere progetti di partecipazione giovanile e di integrazione. 

Il Programma “Citoyenneté - concertarsi, creare, decidere”

Promosso dalla CFM, questo programma mira a potenziare la partecipazione politica della popolazione, senza distinzioni di età e nazionalità. Il programma sostiene progetti che promuovono la cittadinanza intesa come partecipazione civica dell’insieme della popolazione. Permette a progetti partecipativi di beneficiare di un accompagnamento e di aiuti finanziari.

Perché proprio a Bellinzona

In quasi 15 anni del Programma Citoyenneté, solo due progetti sono stati proposti in Ticino. La FSPG ha quindi preso contatto con il Canton per organizzare un evento che possa rendere visibile il tema della partecipazione sia giovanile che degli stranieri. Il UFaG, SIS e SEL sono partner dell’evento e co-organizzano con la FSPG.

Cosa prevede l’evento

L’evento è strutturato in due parti. Nella prima, dopo che il Cantone esporrà la sua visione della partecipazione, verranno presentati il Programma Citoyenneté della CFM e alcuni progetti realizzati. Successivamente, nella seconda parte, i partecipanti saranno suddivisi in tavoli di discussione per affrontare vari temi, tra cui gli ingredienti di un progetto Citoyenneté, la partecipazione dei giovani, gli elementi del buon governo a livello comunale, le strategie per coinvolgere le persone straniere, ecc. L'evento offrirà anche un'opportunità per approfondire progetti già concepiti, in linea con i criteri del programma "Citoyenneté.

Il programma definitivo sarà annunciato ad aprile.

Pubblico Target

L’evento si orienta a comuni, organizzazioni e professionisti che lavorano nell’ambito della partecipazione e dell’integrazione giovanile e/o degli stranieri. Durante il pomeriggio, parteciperanno anche giovani per scambiare riflessioni e offrire diversi punti di vista sui temi trattati.