
Ieri, nell'ambito della campagna «Baume-Schneider e Rösti rispondono», i consiglieri federali Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti hanno risposto alle domande poste da giovani provenienti da tutta la Svizzera. Presso il Bernerhof di Berna, i giovani hanno avuto l'opportunità di incontrare i due membri appena eletti del Consiglio federale e di porre direttamente le loro domande.
I giovani erano entusiasti dello scambio avuto con i due membri neoeletti del Cosiglio federale, Camilla (25) di Carona (TI) infatti ha affermato: «È stato un piacere incontrare oggi i Consiglieri federali e viverli in prima persona. È stato emozionante, interessante e sono stati molto disponibile con noi. È stato bello!».
La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha dichiarato, durante l’ora delle domande, di aver apprezzato molto lo scambio con i giovani. Anche Albert Rösti ha risposto con piacere alle domande dei giovani: «Sono felice che i giovani si interessino alla politica e ancora di più quando si impegnano in compiti concreti, come ad esempio a livello comunale. La nostra democrazia vive dell'impegno di tutti».
Diversi media hanno riportato l'evento:
- tio, 18.09.2023: Baume-Schneider e Rösti rispondono ai ticinesi.
- RTS 12h45, 19.09.2023: Douze jeunes venus de toute la Suisse ont pu poser leurs questions aux conseillers fédéraux Albert Rösti et Élisabeth Baume-Schneider.
- RJB, 19.09.23 - 07:48: RJB 07H00 (Le journal)
- TeleBärn, 18.09.2023: Jugendliche treffen auf Bundesräte und stellen ihre Fragen.
- TeleZüri, 18.09.2023: Elisabeth Baume-Schneider und Albert Rösti stellen sich dem Jugend-Check.