Riflettere sul futuro della Svizzera e allo stesso tempo rafforzare l'interesse per la politica delle allieve e degli allievi nella tua classe? È possibile grazie ai materiali didattici di «Cambia la Svizzera!».
Nell'ambito della campagna nazionale di engage.ch «Cambia la Svizzera!» sono stati elaborati dei materiali didattici per raccogliere le proposte direttamente a lezione. I materiali didattici includono informazioni sul progetto, istruzioni per la progettazione di una o due unità didattiche e schede tematiche che fungono da ispirazione per le allieve e gli allievi. Attraverso i materiali didattici è possibile avvicinare la politica nazionale alle allieve e agli allievi che vengono così a conoscenza di un'opportunità a bassa soglia per partecipare direttamente in politica.
I materiali didattici hanno i seguenti obiettivi:
- I giovani vengono motivati all'impegno politico in maniera concreta.
- Essi sono sostenuti nel loro percorso per diventare adulti impegnati e responsabili.
- I giovani hanno elaborato una serie di proposte che hanno presentato su www.engage.ch. Le proposte devono essere sia innovative che applicabili.
Le visioni e i desideri per la Svizzera del futuro, sviluppati sulla base di metodi creativi, possono essere pubblicati dalle allieve e dagli allievi seguendo la lezione su www.engage.ch. Con un po' di fortuna, le proposte saranno selezionate e implementate da uno dei più giovani membri delle Camere federali nell'ambito della campagna nazionale di engage.ch «Cambia la Svizzera!». Questa esperienza rafforza ulteriormente l'interesse delle allieve e degli allievi nei confronti della politica e ha portato molte persone a prendere un impegno attivo e a lungo termine.
Costi e spese
Chiunque può scaricare i materiali didattici gratuitamente. Per l'esecuzione delle unità didattiche secondo il progetto, oltre alle due lezioni, al personale docente non è richiesto alcun altro investimento di tempo.
Ulteriori informazione
Raccomandiamo di utilizzare i materiali didattici nel corso della campagna primaverile, dato che le tempistiche di attesa per una risposta da parte delle consigliere e consiglieri nazionali e agli Stati sono brevi.
- Materiali didattici da scaricare