Science and You(th) - IT

Science and You(th) - La scienza ti ascolta!

La ricerca e le nuove tecnologie cambieranno il nostro futuro a livello personale e sociale tuttavia, gli effetti concreti che avranno sulle nostre vite non sono ancora chiari. 
Come vogliamo che questi cambiamenti avvengano, come possiamo partecipare?

Il progetto "Science and You(th) - la scienza ti ascolta!" dà voce ai giovani studenti di scuola media invitandoli a dialogare con personalità del mondo della scienza e della politica. I giovani possono scegliere gli argomenti che vogliono approfondire e discutere. Per esempio, lo sviluppo delle tecnologie ambientali, il rapporto uomo-robot, la salute personalizzata, ecc.

Invitando specialisti in questi campi, Science and You(th) permette agli studenti di scambiare opinioni con coloro che conducono attività di ricerca e di imparare da loro a identificare le sfide di queste innovazioni per la società. Come futuri cittadini, i giovani imparano abilità che sono essenziali per la democrazia: analizzare questioni complesse, sviluppare argomenti, discuterli e presentarli in pubblico.

Consultazione Science&You(th) - TICINO 2022

 

Cari studenti delle scuole di Ambrì e Pregassona,

Grazie mille per i temi che avete scelto! 
I seguenti due temi sono stati selezionati per la prossima fase di Science & You(th):

  • Convivere con l’intelligenza artificiale: rischi ed opportunità.
  • Uomo aumentato o riparato?

 

E ORA?

Qui sotto potete trovare alcune riflessioni sui temi da voi scelti e avete la possibilità di interagire online con i vostri compagni di classe e gli allievi dell’altra sede scolastica che partecipano con voi al progetto Science and You(th).

Il 15 febbraio sarete invitati a trascorrere una giornata insieme presso L’Università della Svizzera Italiana (USI) a Lugano. Durante la giornata ci sarà l’occasione di incontrare due esperti del mondo scientifico per approfondire le tematiche scelte, riflettere sullo sviluppo scientifico e tecnologico in corso e sull'impatto che esso ha sulla nostra società.

 

Timeline

01-2022 - 02-2022

 

Cari studenti delle scuole di Ambrì e Pregassona,

09-2021 - 11-2021

Cari studenti,