Basta agli involucri di plastica

Autore
Mirja Mätzener
Stato
in attuazione
Canale
PolitikerInnen

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

Chiediamo misure migliori per il nostro ambiente. Con questo obiettivo in mente, si potrebbero sostituire i prodotti in plastica con altri materiali come vetro, cartone, carta e tessuto. Un'altra possibile soluzione sarebbe quella di introdurre una cauzione su bottiglie in pet e vetro. Il costo della cauzione dovrebbe essere alto abbastanza da incentivare la restituzione delle bottiglie. Molti prodotti dolciari sono confezionati con un doppio involucro, un chiaro esempio di spreco di plastica, dal momento che un solo involucro sarebbe sufficiente. Questo è un esempio del perché vorremmo che il nostro ambiente sia migliore.

 

 

Motivazione

È noto che molte cittadine e cittadini svizzeri semplicemente gettano gli involucri di plastica per terra invece di smaltirli correttamente. Come conseguenza dobbiamo fare i conti con acque inquinate, plastica negli alimenti e benessere degli animali compromesso. Ecco perché è davvero giunto il momento di agire.

Timeline

16.09.19

Richiesta inoltrata.

Treffen mit Nationalrat Philippe Nantermod. 

Die Thematik der Plastikverpackungen wird in der nationalen Politik schon rege diskutiert. Ebenfalls gab es bei "Verändere die Schweiz!" 2018 ein ähnliches Anliegen, welches durch einen Vorstoss von Irène Kälin in die nationale Politik eingebracht wurde. Ausserdem gibt es schon diverse Vorstösse von Parlamentsmitgliedern, die beabsichtigen Plastikverpackungen und allgemein Plastikprodukte zu mindern, du findest diese hier

Daher wird entschieden, dass ein weiterer Vorstoss von Nationalrat Philippe Nantermod nicht Sinn macht. Er vernetzt sich jedoch mit anderen Parlamentsmitgliedern, die bereits Vorstösse zu dieser Thematik eingereicht haben und will sie unterstützen.