Rafforzare il sostegno alla medicina di genere e all'uguaglianza di genere nella ricerca, in particolare per malattie come l'endometriosi

Autore
Eliane Vanomsen
Stato
Storie di successo

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

Gentili politici. Vi scrivo per richiamare la vostra attenzione su una questione urgente che riguarda l'assistenza sanitaria alle donne in Svizzera e che richiede un maggiore sostegno da parte del governo: la medicina di genere e la sua applicazione nella ricerca sulle malattie come l'endometriosi. Malattie come l'endometriosi influenzano la vita di milioni di donne in tutto il mondo. Sebbene colpisca, secondo le stime, una donna su dieci in età fertile, l'endometriosi rimane una malattia poco conosciuta e sono urgentemente necessarie ulteriori ricerche per sviluppare diagnosi e trattamenti efficaci. La medicina di genere è un approccio multidisciplinare che tiene conto delle differenze biologiche, sociali e culturali tra i sessi nella ricerca e nell'assistenza medica. È essenziale rafforzare l'applicazione di questo approccio, in particolare nella ricerca sulle malattie come l'endometriosi, che colpiscono esclusivamente o principalmente le donne. Un aspetto essenziale della medicina di genere è garantire che i nuovi farmaci e le nuove terapie non siano testati esclusivamente sugli uomini, ma anche sulle donne, per garantire che siano ugualmente sicuri ed efficaci. Purtroppo, questo aspetto è spesso trascurato nell'attuale ricerca medica, con conseguente mancanza di conoscenze e opzioni terapeutiche specifiche per il genere. Aumentando il sostegno alla medicina di genere e adottando misure mirate per promuovere l'uguaglianza di genere nella ricerca medica, possiamo compiere progressi significativi nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento di malattie come l'endometriosi e migliorare l'assistenza sanitaria per tutti i generi. Vi ringrazio per la vostra attenzione e il vostro impegno in questa importante causa.

Timeline

07.05.24

Proposta inoltrata.

Dieses Anliegen wurde von Farah Rumy (SP) ausgewählt.

Farah Rumy und Eliane haben sich im Bundeshaus getroffen.

Gemeinsam beschlossen sie, eine Interpellation zu verfassen. Der Bundesrat soll demnach sagen, wie der aktuelle Stand der Problematik ist und was geplant ist.