

Quest'anno si è conclusa la campagna "Chiedilo al Presidente della Confederazione" con il Presidente Ignazio Cassis. Da giugno ad agosto 2022, tutti i giovani residenti in Svizzera hanno potuto postare le loro domande al Presidente della Confederazione sul sito www.engage.ch. In totale sono state presentate 128 domande in tre lingue: tedesco, francese e italiano. Tutte le domande sono disponibili qui.
Tra tutte le domande presentate, ne sono state estratte a sorte dodici, alle quali il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis risponderà personalmente durante l'ora delle domande. Giovedì 8 settembre, i dodici giovani tra i 13 e i 22 anni incontreranno personalmente il Presidente della Confederazione a Berna. La sessione si svolgerà dalle 14.45 alle 15.45 al Bernerhof di Berna.
Attraverso il progetto "Chiedilo al Presidente della Confederazione", i giovani e i giovani adulti hanno accesso diretto alla politica nazionale. Il processo si basa sullo strumento politico della ora delle domande. Durante quest'ora i Consiglieri nazionali possono presentare domande al Consiglio federale, alle quali risponde il Consigliere federale competente. Anche i giovani hanno questa opportunità attraverso la campagna "Chiedilo al Presidente della Confederazione".