FdB26

Chiedilo al/alla presidente della Confederazione

Con il progetto «Chiedilo al/alla presidente della Confederazione», i giovani dai 16 ai 25 anni hanno ogni anno la possibilità di porre direttamente le loro domande alla persona che ricopre la Presidenza della Confederazione.

L’idea è semplice: durante un periodo determinato, puoi inviare la tua domanda sulla nostra piattaforma online. Tra tutte le proposte, alcune vengono selezionate e poste di persona in occasione di un grande evento pubblico a Berna. La presidente o il presidente della Confederazione vi risponde direttamente e dialoga con i giovani e con il pubblico.

Qualunque sia il tuo interesse – economia, formazione, ricerca, gioventù o futuro della Svizzera – questo progetto è un’occasione unica per dialogare con la più alta istanza politica del Paese e per presentare le tue domande al Consiglio federale.

E anche se la tua domanda non viene selezionata, puoi partecipare all’evento e ascoltare gli scambi in diretta.

Questo progetto è reso possibile grazie alla Volkswirtschaftliche Gesellschaft (Camera di commercio) del Cantone di Berna, con il sostegno di Kellerhals Carrard e un partenariato mediatico con Tamedia (Der Bund, Berner Zeitung, Tages-Anzeiger).

Chiedilo al presidente della Confederazione Guy Parmelin

FdB26 DE

Chiedilo al presidente della Confederazione 2026 - Dialogo tra generazioni
Economia, formazione, ricerca: come garantisce la Svizzera la sua prosperità?

Il presidente della Confederazione del 2026 è Guy Parmelin. Come consigliere federale dirige il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). In altre parole: prende decisioni che ti riguardano direttamente – che si tratti degli studi o del lavoro.

E una buona notizia: grazie alla FSPG, alla Volkswirtschaftliche Gesellschaft (Camera di commercio), a Kellerhals Carrard e a una partnership mediatica con Tamedia (Der Bund, Berner Zeitung e Tages-Anzeiger), puoi fargli la tua domanda personale!

Come funziona?

  1. Hai tra i 16 e i 25 anni? Allora partecipa e poni la tua domanda a Guy Parmelin su: economia (prezzi, dogane, lavoro…), formazione (apprendistato, università, pari opportunità…), ricerca (IA, clima, nuove tecnologie…).
  2. Compila il modulo verde qui sotto entro il 30 novembre – e lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare
  3. Tra tutte le domande, ne verranno scelte sei. Se la tua sarà selezionata, ti contatteremo e potrai porla direttamente a Guy Parmelin il 28 gennaio 2026 al Casinò di Berna.

Non te la senti di parlare al microfono davanti a un vasto pubblico? Nessun problema. Puoi comunque venire come spettatore o spettatrice e ascoltare il dibattito in diretta. Iscriviti qui.

Attenzione: l’evento si svolgerà principalmente in tedesco, ma puoi anche porre la tua domanda in francese.

Poni la tua domanda qui!

Timeline

10-2025 - 11-2025

Chiedilo al presidente della Confederazione 2026 - Dialogo tra generazioni

10-2024 - 12-2024

Viola Amherd è Consigliera federale, direttrice del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e presidente della Confederazione di quest'anno.

06-2023 - 08-2023

Cosa chiederesti a Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti se ti trovassi faccia a faccia con loro?

06-2022 - 08-2022
Cosa vuoi sapere dal Presidente della Confederazione Ignazio Cassis? Faccelo sapere e pubblica qui la tua domanda entro il 7 agosto 2022: https://www.engage.ch/it/chiedilo-al-presidente-della-confederazione. Il tema della tua domanda è a scelta libera. In occasione della sessione di domande e risposte del 8 settembre 2022 il Presidente della Confederazione risponderà personalmente ad una selezione delle domande presentate.
08-2021 - 09-2021
Dal 16 agosto al 19 settembre 2021, tutti i giovani tra i 14 e i 25 anni che vivono in Svizzera hanno avuto la possibilità di rivolgere le loro domande al presidente Guy Parmelin attraverso la piattaforma online www.engage.ch. In una conferenza stampa del 14 ottobre 2021, il presidente Parmelin ha risposto a una selezione di queste domande.
08-2020 - 09-2020
Entro il 13.9.2020, tutti i giovani tra i 14 e i 25 anni che vivono in Svizzera avevano la possibilità di rivolgere le loro domande alla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga attraverso la piattaforma online www.engage.ch