Chiedilo al presidente della Confederazione Guy Parmelin
Chiedilo al presidente della Confederazione 2026 - Dialogo tra generazioni
Economia, formazione, ricerca: come garantisce la Svizzera la sua prosperità?
Il presidente della Confederazione del 2026 è Guy Parmelin. Come consigliere federale dirige il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). In altre parole: prende decisioni che ti riguardano direttamente – che si tratti degli studi o del lavoro.
E una buona notizia: grazie alla FSPG, alla Volkswirtschaftliche Gesellschaft (Camera di commercio), a Kellerhals Carrard e a una partnership mediatica con Tamedia (Der Bund, Berner Zeitung e Tages-Anzeiger), puoi fargli la tua domanda personale!
Come funziona?
- Hai tra i 16 e i 25 anni? Allora partecipa e poni la tua domanda a Guy Parmelin su: economia (prezzi, dogane, lavoro…), formazione (apprendistato, università, pari opportunità…), ricerca (IA, clima, nuove tecnologie…).
- Compila il modulo verde qui sotto entro il 30 novembre – e lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare
- Tra tutte le domande, ne verranno scelte sei. Se la tua sarà selezionata, ti contatteremo e potrai porla direttamente a Guy Parmelin il 28 gennaio 2026 al Casinò di Berna.
Non te la senti di parlare al microfono davanti a un vasto pubblico? Nessun problema. Puoi comunque venire come spettatore o spettatrice e ascoltare il dibattito in diretta. Iscriviti qui.
Attenzione: l’evento si svolgerà principalmente in tedesco, ma puoi anche porre la tua domanda in francese.