Communicato stampa: I giovani hanno ora l’opportunità di porre le proprie domande al Presidente della Confederazione Cassis

Chiedilo al Presidente 2022

Insieme al Presidente della Confederazione Cassis, la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani sta conducendo la campagna «Chiedilo al Presidente della Confederazione». L’iniziativapermette ai giovani di sottoporre online le proprie domande a Ignazio Cassis. Il Presidente della Confederazione risponderà personalmente, durante una conferenza prevista l'8 settembre, a 12 delle domande estratte a sorte tra le pervenute.

La campagna «Chiedilo al Presidente della Confederazione» offre ai giovani un accesso diretto alla politica nazionale. Attraverso la piattaforma www.engage.ch tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni che vivono in Svizzera hanno infatti l’opportunità di sottoporre le proprie domande al Presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Le domande, che possono vertere su qualsiasi tema, possono essere condivise fino al 7 agosto alla pagina www.engage.ch/it/chiedilo-al-presidente. Obiettivo della campagna è raggiungerei giovani nella quotidianità attraverso i loro canali di comunicazione abituali, fornendo così loro una via di accesso semplice e diretta alla politica. Tra tutte quelle inviate, il Presidente della Confederazione risponderà personalmente a 12 domande. Le risposte saranno fornite durante un’apposita conferenza l'8 settembre al Bernerhof di Berna.

Quest’anno la campagna «Chiedilo al Presidente della Confederazione» di engage.ch è giunta alla terza edizione. Nei due anni precedenti, prima Simonetta Sommaruga e poi Guy Parmelin, avevano incontrato i giovani per rispondere alle loro domande.

Il progetto «Chiedilo al Presidente della Confederazione», realizzato congiuntamente dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) e dal Presidente della Confederazione Ignazio Cassis, si basa sullo strumento politico dell’ora delle domande. Nell’ambito di queste sessioni, i consiglieri nazionali e agli Statipossono sottoporre al Consiglio federale le proprie domande, a cui rispondono la Consigliera o il Consigliere federale di competenza. Con la campagna «Chiedilo al Presidente della Confederazione» i giovani hanno la stessa opportunità. In questo modo la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) offre loroun nuovo strumento per prendere parte alla vita politica.

Sono già più di 80 le domande inviate finora dai giovani, di età compresa tra i 12 e i 25 anni. Tutti i quesiti già condivisisono disponibili qui. Le domande sono state presentate da giovani di tutta la Svizzera e sono state inviate in tedesco, francese e italiano. Tra tutte le questioni pervenute ne saranno sorteggiate 12, a cui il Presidente della Confederazione risponderà personalmente l’8 settembrea Berna nel corso di un’ora delle domande dedicata ai giovani.

Contatto: In caso di domande Sara Schmid, Co-direttrice FSPG, è a vostra completa disposizione:

+41 (0)79 720 11 28, sara.schmid@dsj.ch.

Materiali: