Diskussion in Gemeinde, engage-Event

Processo engage.ch per il tuo comune o la tua regione

Con il progetto engage.ch, la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG promuove il coinvolgimento dei giovani nel tuo comune o nella tua regione. I giovani sono raggiunti nella loro vita quotidiana e attraverso i mezzi di comunicazione a loro familiari.

In quanto base dell'impegno politico e civile in Svizzera, per i comuni è di particolare rilevanza il coinvolgimento dei loro abitanti. Tuttavia, spesso i giovani non sono consapevoli dell'importanza centrale dei comuni nell’ambito delle loro richieste ed esigenze. Il progetto engage.ch intende cambiare questa situazione, facendo concretamente in modo che i giovani possano partecipare all’interno del proprio comune con le proprie idee e richieste, e creando strutture di partecipazione durature a livello locale. Per i comuni e le regioni abbiamo sviluppato il processo engage.ch della durata di un anno, che può essere suddiviso nelle seguenti tre fasi:

  • Creazione di un gruppo di supporto al progetto locale e definizione del progetto
  • Partecipazione attiva sulla piattaforma online e tramite eventi
  • Completamento del processo e sviluppo delle strutture di partecipazione

Saremmo lieti di affiancarti per un processo engage.ch anche nel tuo comune o nella tua regione, non esitare a contattarci.

engage-Prozess Grafik
engage-Event

Costi e spese

L'intero processo dura circa un anno ed è affiancato e supportato in modo ravvicinato dal team engage.ch. Creiamo il canale del tuo comune sulla piattaforma online engage.ch, attraverso il quale potremo entrambi riferire sulle fasi del processo, comunicare direttamente con i giovani, raccogliere le loro richieste e svilupparle ulteriormente. Dopo il processo engage.ch iniziale potrai continuare ad utilizzare il canale come strumento di scambio con i giovani.

I costi per eseguire l'intero processo engage.ch sono di CHF 25'000.-. Questi sono sostenuti da Stiftung Mercator Schweiz, dal programma Citoyenneté der EKM e dai cantoni. Il tuo comune sosterrà costi massimi di CHF 5'000.- ed è prevista una partecipazione attiva.

Ulteriori informazioni

I passi esatti del processo engage.ch, una panoramica dei costi da sostenere e i resoconti delle esperienze con il processo engage.ch si trovano nei documenti allegati:

  • Progetto engage.ch nei comuni
  • Panoramica costi per comune / Contratto
  • Resoconto delle esperienze / Referenze

Weitere Informationen

Contatto