Quattro lingue, tanto potenziale

Autore
Darleen Pfister
Stato
Storie di successo

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

Noi svizzere e svizzeri siamo molto fiere e fieri delle quattro lingue nazionali, il cui uso però è limitato. Troppo spesso rimaniamo comodamente fedeli alla nostra lingua madre e facciamo ben poco per superare il Röstigraben. Per migliorare il nostro francese, al termine della formazione andiamo fino a Nizza, a Neuchâtel non abbiamo pensato, e come ordinare una pizza durante le vacanze in Toscana lo impariamo su YouTube, in Ticino non siamo mai stati.

Questo deve cambiare. Perciò ritengo importante che a livello svizzero vengano create offerte a bassa soglia per imparare le altre lingue nazionali.

Chiedo all’Ufficio federale della cultura di proporre più offerte come «Italiando», affinché un maggior numero di studentesse e studenti possa beneficiare di vacanze linguistiche economiche in Svizzera. In questo modo l’interesse per le lingue straniere aumenterà già durante il periodo scolastico e la Svizzera sarà più interconnessa. Più Svizzera, davantage Suisse, mehr Schweiz.

Timeline

08.08.22

Proposta inoltrata.

Anliegen wird von Nationalrat Lukas Reimann ausgewählt. 

Treffen und Austausch im Bundeshaus.

Nächste Schritte

Gemeinsam wurde eine Motion ausformuliert. Ziel der Motion ist ein Ausbau und eine Förderung des Angebots des Bundes zum Erlernen der Landessprachen innerhalb der Schweiz.

Die Motion wird im Nationalrat eingereicht.

Der Bundesrat hat auf die Motion reagiert und empfiehlt sie zur Ablehnung.