Verità dei costi per affrontare le cause alla base di molte sfide attuali

Autore
SvenAaK
Stato
Storie di successo

Aggiungi un commento

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Descrizione della richiesta

Gli animi si scaldano facilmente quando si tratta di misure di sostenibilità (ambientale). Alcuni non vogliono farsi imporre come vivere, altri invece non capiscono come si possa giustificare il fatto di vivere a spese degli altri e del futuro.

Tecnologie innovative sono da tempo ai blocchi di partenza, in attesa di una svolta. Hanno tuttavia uno svantaggio di mercato rispetto a prodotti e alle pratiche concorrenti consolidate, perché spesso non tengono conto dei costi esterni. I danni causati dal loro prodotto vengono trasferiti alle generazioni successive o ai paesi più poveri, con un vantaggio economico.

Questo è in contraddizione con il principio di causalità che in realtà è previsto dalla nostra Costituzione in relazione alla protezione ambientale: XY.

Il tema della verità dei costi collega molte questioni da diverse correnti politiche, ha il potenziale per risolvere malintesi (come accennato all’inizio del testo) e di rendere le pratiche del futuro più competitive, perché affronta le sfide alla radice. Inoltre, si andrebbe a contrastare il consumo eccessivo, e questo senza imporre qualcosa a qualcuno, bensì rendendo visibile la naturale conseguenza della limitatezza delle nostre risorse.

Sono dunque alla ricerca di modi per implementare questa verità dei costi in modo socialmente sostenibile e possibilmente senza scontrarsi con l’economia svizzera.

Sarei molto lieto di discutere della questione con una parlamentare o un parlamentare.

Cordiali saluti

Sven

Timeline

22.05.23

Proposta inoltrata.

Dieses Anliegen wurde von Mathias Zopfi (Grüne) ausgewählt.

Treffen im Bundeshaus. Für die Zukunft planen sie, eine Recherche in der Parlamentsbibliothek zu beantragen.