Fine del percorso per «Cambia la Svizzera!» 2023

Gruppenbild VdS

Fine del percorso "Cambia la Svizzera!" 2023. La campagna nazionale si è conclusa ufficialmente martedì 30 maggio con una splendida giornata presso il Palazzo federale, che ha riunito gli autori e le autrici delle proposte selezionate e i politici che hanno sostenuto la campagna.

Dopo un workshop in cui si sono conosciuti e hanno ricevuto alcuni consigli su come approcciare la loro proposta, i giovani hanno potuto parlare direttamente con il politico che aveva scelto la loro idea, al Palazzo federale. Questa discussione ha aiutato a identificare sia le difficoltà che le possibilità di attuazione a livello politico nazionale. Poi, in occasione di una conferenza stampa al Forum Raiffeisen, i giovani hanno potuto presentare pubblicamente le loro idee in compagnia dei politici.

I desideri dei giovani e delle giovani non si sono fermati qui, poiché i parlamentari hanno ripetutamente menzionato l'uso di interventi parlamentari come mozioni, postulati e iniziative parlamentari nelle sessioni future. Ad esempio, Gian (BE, 18 anni) vorrebbe vedere sgravi fiscali per i pensionati a reddito medio e basso. Il consigliere nazionale Erich Hess (UDC) ha spiegato che un'iniziativa parlamentare in tal senso sarà presentata congiuntamente nel prossimo futuro.